Regolamento


COSTITUZIONE  E  FINALITA’

ARTICOLO  1

L’anno sociale del Circolo decorre dal 1° Gennaio al 31 Dicembre

ARTICOLO  2

Il circolo è organismo apolitico, apartitico, aconfessionale, e non ha carattere sindacale ne scopo di lucro.
Il carattere apolitico va inteso nel senso che possono essere ammessi soci di qualsiasi tendenza politica, ma il Circolo non svolge attività politica di sorta, ne attività religiosa, ne altre attività che non siano quelle espressamente richiamate dallo statuto.
E’ assolutamente vietato servirsi di esso e della sua organizzazione per svolgere attività incompatibili con quelle proprie, in special modo se a sfondo politico, e tanto meno di devolvere fondi od altro ad esso appartenenti a favore di organizzazioni politiche o comunque ad essa affiliate.
Il Socio o i Soci che contravvenissero a tali norme saranno radiati e non potranno più essere riammessi al Circolo.

ARTICOLO  3

L’attività di tempo libero svolta nel settore dello sport è particolarmente riferita a quelli acquatici e della nautica, essendo prioritaria la volontà di propagandare la pratica marinara (e subordinatamente quella lacustre), nonché l’effettuazione di gite e crociere, visite a circoli e musei navali, ad impianti marittimi, cantieri navali ed in genere, a tutte quelle iniziative aventi per scopo principale la cultura marinara.

ARTICOLO  4

Possono essere Soci del Circolo tutti i cittadini italiani di ambo i sessi, di buona condotta e che godano di moralità; l’accertamento della sussistenza dei detti requisiti è demandata alla competenza della Commissione controllo  nuove iscrizioni.
Le credenziali che si richiedono per l’accettazione sono, pertanto, di perfetta onorabilità della persona, che può essere garantita dalla presentazione di un Socio già iscritto, o da informazioni anche ufficiali richieste ad Enti Pubblici (Prefetture, Comuni, etc… etc…).

ARTICOLO  5

La tessera del Circolo è fornita dopo la verifica del pagamento della quota sociale.
La tessera, in caso di vetustà (dopo 6 anni) viene rinnovata gratuitamente su richiesta; in caso di smarrimento viene fornito il duplicato previa corresponsione dell’importo relativo al puro costo della tessera stessa.

ARTICOLO  6

Il circolo si fregia di un gagliardetto ufficiale a forma triangolare di colore bianco, con una cornice esterna in grigio ed una più interna verde acqua, con l’iscrizione “MARINE CLUB” in alto a sinistra e la scritta “ALGHERO” e l’anno di fondazione in rilievo, posti nella parte inferiore in posizione centrale.

ARTICOLO  7

E’ istituito uno speciale distintivo per i Soci, a stemma del Circolo; esso è facoltativo e viene fornito a pagamento.
L’uso del distintivo è raccomandato durante le varie manifestazioni.
Naturalmente è da considerarsi abusivo da parte di chi non può esibire la tessera al corrente con le iscrizioni

I  SOCI

ARTICOLO 8

I Soci rappresentano la forza vitale del Circolo . Essi, nei limiti delle rispettive possibilità, debbono applicarsi a propagandare la pratica marinara,  gli scopi e le finalità del Circolo, concorrendo spontaneamente e contribuendo al sempre maggior consolidamento del Circolo stesso.
I Soci, perciò dovrebbero saltuariamente prestarsi, su invito degli Organi Direttivi e a seconda delle proprie attitudini, a contribuire all’attività informativa con scritti, conferenze, organizzazione di sport nautici ed altre manifestazioni culturali e ricreative che abbiano, possibilmente attinenza col mare.

ARTICOLO  9

Le categorie dei Soci sono:
a ) – Soci onorari: è una qualifica che l’Assemblea Generale attribuisce a persone che, pur non appartenendo al Circolo, sono giudicate meritevoli perché ricoprono alte cariche dello Stato e conferendole prestigio con la loro eminente personalità collaborano nelle opere da esso svolte.
b ) – Soci Benemeriti: sono tutte le persone che abbiano reso al Circolo particolari servizi e collaborano nelle opere da esso svolte.
c ) – Soci Sostenitori: sono le persone e gli enti che contribuiscono al finanziamento dl Circolo con una quota annuale almeno quintupla di quella dei Soci Ordinari.
d ) – Soci Ordinari: sono quelli che si iscrivono e versano le quote stabilite anno per anno. Costituiscono il nucleo vitale del Circolo su cui si fonda il suo sviluppo e la sua efficienza.
e ) – Soci Fondatori: sono quelli che hanno costituito la nascita del Marine Club Alghero già dal 1991 e costituiscono il nucleo storico.
f ) – Soci con diritto di successione nella titolarità del posto barca: L’Assemblea all’unanimità in data 04 Maggio 2001 approva il diritto di successione del posto barca per il coniuge e/o i figli.
La nomina  dei Soci Sostenitori, Onorari e Benemeriti viene deliberata dall’Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 10

La qualifica di socio si perde per:
dimissioni volontarie, per espulsione, per decadenza o per radiazione.
Per quanto attiene le dimissioni, le stesse debbono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo e decorrono dall’anno successivo a quello durante il quale sono presentate.
L’espulsione potrà essere applicata in presenza dell’inosservanza alle disposizioni dello Statuto, del presente Regolamento e delle deliberazioni assunte dagli Organi Sociali. L’espulsione è decisa dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei suoi componenti.
La decadenza opererà in presenza di morosità nel pagamento della quota sociale senza giustificato motivo nonché di ogni altra quota straordinaria o tassa istituita dal Circolo.
La radiazione del Socio opererà in presenza di casi di indegnità e quando, in qualunque modo, sia stato diffamato il Circolo o comunque sia arrecato grave danno morale o materiale al medesimo,nonché per lucro personale dei Soci.
Quest’ultimo provvedimento sanzionatorio è adottato dal Consiglio Direttivo in votazione segreta e con decisione in tale senso assunta dai 4/5 dei suoi componenti.
Per infrazione di minore gravità il Collegio dei Probiviri potrà applicare nei confronti dei Soci responsabili il provvedimento sanzionatorio della “sospensione” dalle attività sociali. La sospensione non potrà pero, eccedere in alcun caso i 180 giorni.
I soci dichiarati decaduti per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi pagando una nuova quota di iscrizione. Tale riammissione sarà deliberata dall’Assemblea nella sua prima convocazione.
I deliberati dell’Assemblea sono inappellabili.

ARTICOLO 11

I Soci sono impegnati ed hanno il dovere di:
a ) – Rispettare lo statuto, il presente regolamento e le deliberazioni assunte dagli organi statutari.
b ) – pagare entro il 31 Dicembre di ogni anno, la quota sociale relativa all’anno successivo con proroga al 30.01 e rimborsare al Circolo ogni somma ad esso dovuta a qualsiasi titolo.
c ) – Risarcire immediatamente il Circolo di eventuali danni arrecati a materiali ed a quanto di pertinenza sociale.
d ) – non svolgere in seno al Circolo attività vietate o incompatibili con gli interessi del Circolo stesso.
e ) – Restituire la tessera sociale in caso di dimissioni.

PATRIMONIO  AMMINISTRAZIONE FINANZE

ARTICOLO 12

Il Consiglio Direttivo tiene i seguenti libri sociali, numerati successivamente per ogni pagina, timbrati in ogni foglio con firma del Presidente.

  • libro giornale delle trascrizioni di tutte le operazioni finanziarie del Circolo;
  • libro degli inventari;
  • libro dei Soci;
  • libro d